Stufe a legna: riscalda tutta la casa in economia

Stufe a legna – riscalda e risparmia
Perché scegliere una stufa a legna in un’epoca in cui il pellet prende sempre più piede e il riscaldamento a metano offre una comodità apparentemente insuperabile? La risposta è: perché conviene. E conviene per tutta una serie di motivi.

Innanzitutto il fattore risparmio. Acquistare legna da ardere costa meno rispetto all’acquisto dei sacchi di pellet ed enormemente meno rispetto al metano. Il problema dello stoccaggio in legnaia, in garage, ecc. è lo stesso che si avrebbe con il pellet. Differenza? Nessuno acquista cento sacchi di pellet alla volta, ma tutti si fanno portare a casa (o, se sono più fortunati, si procurano dal proprio terreno boschivo) un numero sufficiente di quintali di legna (già tagliata e pronta da ardere) per superare buona parte dell’inverno.

Inoltre utilizzare la stufa a legna non significa per forza rinunciare al metano. Anzi, la convenienza sta proprio nel mezzo. Evito il problema di dovermi alzare presto la mattina o di trovare la casa al freddo dopo diverse ore di assenza grazie al termostato del riscaldamento a metano. Ma l’utilizzo dei termosifoni sarà limitato solo a questi frangenti. Di giorno ci pensa la stufa a scaldare e per scaldare si intende un livello di calore sufficiente per stare al caldo nell’ambiente dove si piazza la stufa e sentirsi a proprio agio anche nelle altre stanze. Come? Per fare questo non occorrono impianti ultrasofisticati.

Oggigiorno le stufe a legna hanno un elevato rendimento termico grazie al sistema di ventilazione di cui possono essere dotate. Questo solo accorgimento (il ventilatore funziona a corrente elettrica e ha un consumo insignificante) permette di convogliare l’aria calda accumulata all’interno della stufa in più ambienti o all’interno di un ambiente molto grande. E le altre stanze? Semplice. Parte del calore può essere “condotto” dalla stufa (attraverso il muro, sotto al pavimento, ecc. e comunque senza che si veda) a un altro locale, il corridoio ad esempio. Tutte le stanze che si affacciano sul corridoio godranno del riscaldamento prodotto dalla stufa, anche se situata in un’altra stanza.

Un ultimo vantaggio per convincersi. Una bella stufa a legna (e bella non vuol dire necessariamente costosa) può essere un tocco di classe all’arredamento della casa, la rende più accogliente, più casa.