Quanto deve scaldare la tua stufa a legna

Una delle domande più urgenti da porsi quando si sta per acquistare una stufa a legna è quanto deve essere grande per scaldare a sufficienza la casa o la porzione di casa in cui andrà piazzata. Per scoprirlo basta dare un’occhiata alle tabelle presenti in ogni catalogo riguardanti il rapporto m³/kw. Se non vi siete procurati dei cataloghi rivolgetevi direttamente al negoziante dal quale pensate di acquistare. Potrà fornirvi tutte le informazioni necessarie a soddisfare le vostre esigenze. Ma ora facciamo qualche esempio.

Se l’ambiente da scaldare con la stufa a legna è un appartamento di m³ 300 (i metri cubi si ricavano moltiplicando i metri quadrati per l’altezza, che in genere è di due metri e ottanta) vi occorrerà una stufa in grado di produrre 12,2 Kw (kilowatt).


Se volete calcolare da soli quanta potenza deve avere la stufa a legna che fa per voi, basta eseguire qualche semplice calcolo. Abbiamo già detto che i metri cubi si calcolano moltiplicando i m² per altezza. L’ambiente da scaldare è di metri quadrati 100? Fate 100X2,8=280 m³.


Ora, dovete sapere che per un metro cubo occorrono circa 35 Kcal (kilocalorie). Moltiplicate i metri cubi totali per 35 e otterrete le kilocalorie assorbite dai metri cubi d’aria presenti nell’alloggio (nel nostro esempio: 280X35=9800 kcal). L’ultimo passo per conoscere la potenza effettiva in kilowatt che la stufa a legna deve essere in grado di produrre, consiste nel dividere i metri cubi totali per il numero 860. Nel nostro caso: 9800:860=11,39 Kw (Kilowatt).


Le dimensioni in genere vanno di pari passo con i Kilowatt, il che significa che una stufa a legna grande avrà una maggior potenza. Ma ora sapete che “grande” non vuol dire per forza “adatto” alle mie esigenze. Se ciò che vi interessa è la resa, il rapporto Kw/m³ è l’indicazione più importante da tenere d’occhio.


Non scordate che per una migliore distribuzione del calore è indispensabile che la stufa sia dotata di un kit di ventilazione. Ne esistono vari modelli, ma ancora una volta sarà il negoziante a guidarvi nella scelta.


E poi attenzione a non commettere l’errore più comune! Non comprate una stufa a legna solo perché costa meno delle altre. Come spesso accade, nel campo delle stufe il prezzo è sovente sinonimo di qualità. Pagare 500 euro in meno un modello può essere un risparmio al momento dell’acquisto, ma una delusione per tutto un inverno. Se volete risparmiare davvero, scegliete la stufa più adatta alle vostre esigenze e fatevi un giro in più negozi. Alla fine troverete quel che fa per voi spendendo il giusto.