Dove piazzare la Stufa a Legna

Qual è il posto migliore dove piazzare la tua stufa a legna? Se diamo ascolto ai suggerimenti più comuni – con i quali mi trovo pienamente d’accordo – la stufa dovrà essere posizionata nella zona della casa più vissuta. Vediamo perché e valutiamo possibili soluzioni alternative.
La decisione può dipendere sia da questioni pratiche che di gusto. Le prime in genere coincidono con il buon senso. Se il luogo più “vissuto” della casa è la sala, ad esempio, è ovvio che la stufa a legna dovrà essere installata in quell’ambiente, perché lì si trascorrerà il maggior numero di ore durante la giornata. L’altra stanza dove generalmente si trova una stufa, è la cucina. Ma qui si possono incontrare le prime difficoltà. Se la cucina è piccola, potrebbe non esserci spazio sufficiente per una stufa a legna, specialmente se di medie dimensioni, adatta cioè a scaldare buona parte della casa. In questo caso si potrebbe agire nel seguente modo. La stufa a legna dovrebbe essere installata in un ambiente comunque vivibile e attiguo a quello più “frequentato” (la si potrebbe mettere in sala, se questa si trova accanto alla cucina) in modo da scaldare entrambe le stanze.
Vi sono però ragioni di carattere estetico che potrebbero influenzare la scelta del posizionamento della stufa a legna. Chi ha acquistato una stufa in maiolica, ad esempio, gradirà che questa sia ben in vista in un ambiente importante, come la sala, indipendentemente dal fatto che quest’ultima sia o meno la stanza più vissuta. Una bella stufa, posta nel giusto angolo o addirittura in posizione dominante,  dà un tono all’ambiente.
Da evitare invece l’installazione nelle camere da letto o nei bagni. In genere c’è poco spazio (che si vuole sporcare il meno possibile) e inoltre è più salutare che il calore della stufa venga convogliato verso questi ambienti con un sistema di ventilazione.
Tutto è possibile, ma in fin dei conti sembra necessario fare come si è sempre fatto. Posizionare la stufa a legna in sala o in cucina.