Stufe a Legna vs Stufe a Pellet

Sig. Andrea
Quando è giunto il momento di acquistare una stufa per la nostra casa in montagna mi sono chiesto se fosse il caso di passare alle nuove stufe a pellet o rispettare la tradizione e scegliere una classica stufa a legna. All’inizio ero molto indeciso, soprattutto per la comodità delle stufe a pellet, programmabili come i termosifoni. Alla fine ho deciso comunque di optare per una stufa a legna, per questa serie di motivi.
Innanzitutto  la possibilità di usufruire di legna da ardere di mia proprietà. Ogni anno il terreno che possiedo mi garantisce una quantità di legna da ardere sufficiente per affrontare metà inverno. Per l’altra metà il costo da sostenere per l’acquisto di legna è molto contenuto, almeno rispetto a riscaldamento a metano o ai sacchi di pellet.
Un altro motivo che mi ha portato a scegliere la stufa a legna è il fatto che non dipendendo così strettamente da un sistema elettronico, ma funzionando secondo una meccanica tutto sommato semplice, posso sperare che duri di più. Si sa, infatti, che le stufe a legna godono di lunga vita, specialmente se si effettua una corretta manutenzione ogni anno.
Un ultimo motivo riguarda il fattore estetico. Personalmente ritengo sia più piacevole e più suggestivo vedere le fiamme alzarsi dalla legna da ardere e udire lo scoppiettio del fuoco. Non saprei dire se le stufe a legna siano o meno migliori delle stufe a pellet. Ho scelto le prime solo per una questione di gusto e di esigenze personali, non ultima la convenienza. A parità di prestazioni le stufe a legna costano di meno.