Estate e Ferragosto 2011 in arrivo e non pare proprio il momento di pensare all'inverno e alle stufe tuttavia, per chi desidera risparmiare, è proprio questo il periodo migliore per l'acquisto di una stufa a legna.
È una formula valida ovunque. Da ottobre in poi (ma in molti casi già a settembre) e quindi con l’arrivo delle prime serate “fredde”, i prezzi delle stufe a legna si gonfiano. Perché? È ovvio. Perché alla maggior parte delle persone viene in mente di comprarsi una stufa quando arriva il freddo. Troppo tardi. E non certo per riscaldare la casa. Se si ha urgenza, in men che non si dica si può acquistare la stufa a legna che si preferisce, piazzarla nel punto della casa dove sta meglio e accendere un bel fuoco. Il problema non è procurarsene una, ma quanto si spende per portarsela a casa.
Nei mesi estivi chi pensa ad acquistare una stufa nuova? Ben pochi. E allora che fa il negoziante? Abbassa i prezzi, se no come convince le persone ad affrontare un simile acquisto così “fuori stagione”? Il vantaggio è di entrambi, venditore e acquirente. Il primo riesce a piazzare le sue stufe Edilkamin, Piazzetta, Montegrappa, Jøtul, La Nordica e molte altre anche quando il tempo atmosferico gioca a suo sfavore. Il secondo sa di poter contare su prezzi ribassati e forse su qualche sconto aggiuntivo.
Il periodo di Ferragosto, ad esempio, fa venire in mente solo vacanze, mare, feste in spiaggia o gite. Ma guardare poco più in là potrebbe non essere una cattiva idea. Un giro su Internet, un paio di visite ai negozi più forniti e vi portate a casa la stufa a legna che desideravate a un prezzo vantaggioso. E coi soldi risparmiati? Si prende un bel volo per festeggiare Ferragosto 2011 come si deve, no?